martedì 25 febbraio 2014

Proposte di lettura #1

Sera, è da un po’ che non scrivo ma come ho detto nel post precedente ho passato parecchi giorni con la testa sui libri! Eccomi, però, di nuovo all’attacco con due nuove segnalazioni letterarie
Rebecca e Sofia sono sorelle, condividono la passione per la scrittura  e hanno da poco autopubblicato due romanzi in onore della giornata della memoria. La loro trama è in grado di toccare le corde più profonde del nostro essere ed è imperlata da quel sentimento che è nato con l’universo stesso: la speranza.
Ed è per lei che Josepha continuerà a lottare in un Amburgo devastata e Lia a sognare in un campo di concentramento. Perché bisogna ricordare che le persone non sono numeri e che nessuno ha il diritto di strapparci i sogni. Perché non dobbiamo dimenticare chi nel silenzio ha rischiato tutto per gli ebrei.

La mia amica ebrea di Rebecca Domini

Pagine: 300
Prezzo: 1.99 € (e-book)
Amburgo, 1943. La vita di Josepha, quindici anni, trascorre fra le uscite con le amiche, le lezioni e i sogni, nonostante la Seconda Guerra Mondiale. Le cose cambiano quando suo padre decide di nascondere in soffitta una famiglia di ebrei. Fra loro c’è Rina, quindici anni, grandi e profondi occhi scuri. Nella Germania nazista, giorno dopo giorno sboccia una delicata amicizia fra una ragazzina ariana, che è cresciuta con la propaganda di Hitler, e una ragazzina ebrea, che si sta nascondendo da quello che sembra essere il destino di tutta la sua gente. Ma quando Josepha dovrà rinunciare improvvisamente alla sua casa e dovrà lottare per continuare a sperare e per cercare di proteggere Rina, l’unione fra le due ragazzine, in un Amburgo martoriata dalle bombe e dalla paura, continuerà a riempire i loro cuori di speranza.

Un romanzo che accende i riflettori su uno dei lati meno conosciuti dell’Olocausto, la voce degli “eroi silenziosi”, uomini, donne e giovani che hanno aiutato gli ebrei in uno dei periodi più bui della Storia.


Autrice:  E’ nata nel 1984, e da sempre è appassionata di scrittura. Dopo aver messo da parte questa sua grande passione per molti anni, è tornata scrivere e adesso è ciò che le piace di più fare. E’ anche un’appassionata viaggiatrice e lettrice. “La mia amica ebrea” è il suo primo romanzo.
Potete seguirla sul suo BLOG

Quando dal cielo cadevano le stelle di Sofia Domino

Pagine: 446
Prezzo: 1.99 €
Lia ha tredici anni. E’ una ragazzina italiana pieni di sogni e di allegria, con l’unica colpa di essere ebrea durante la Seconda Guerra Mondiale. Dallo scoppio delle leggi razzziali la sua vita cambia, e con la sua famiglia è costretta a rifugiarsi in numerosi nascondigli, a sparire dal mondo. Da quel mondo di cui vuole fare disperatamente parte. Passano gli anni, conditi da giornate piene di vicende, di primi amori, di paure e di speranze, come quella più grande, la speranza che presto la guerra finirà. Ma nessuno ha preparato Lia alla rabbia dei nazisti. Il 16 ottobre 1943, la comunità ebraica del ghetto di Roma viene rastrellata dalla Gestapo e i nazisti le ricorderanno che una ragazzina ebrea non ha il diritto di sognare, di sperare e di amare. Di vivere. Lia sarà deportata ad Auschwitz con la sua famiglia, e da quel giorno avrà inizio il suo incubo. Terrore, lavoro, malattie, camere a gas, morti. E determinazione. Quello che Lia non vuole abbandonare. Quella determinazione che vorrà usare per gridare al mondo di non dimenticare. Quella determinazione che brillerà nei suoi occhi quando il freddo sarà troppo pungente, quando la fame sarà lancinante, quando la morte sarà troppo vicina e quando sarà deportata in altri campi di concentramento. Quella determinazione che le farà amare la vita, e che le ragazzine ebree hanno il diritto di sognare. Perché non esistano mai più casacche a righe, perché nessuno sia più costretto a vivere in base a un numero tatuato su un braccio o in base a una stella cucita sulla veste. Perché nel cielo non cadono più stelle.

Autrice: Sofia è nata nel 1987 e si da quando era piccole le piaceva scrivere temi e racconti. Adesso la scrittura è la sua passione principale. Oltre a scrivere adora leggere e sognare. Inoltre, viaggia non appena può. “Quando da cielo cadevano le stelle” è il suo primo romanzo.
Potete seguirla sul suo BLOG


Stasera dovrei proprio iniziare quest’ultimo libro! Non vedo l’ora di scoprire se è all’altezza delle mie aspettative…voi che ne pensate di questi due titoli? Certamente toccano un tema delicato e che ancora oggi fa venire, perlomeno a me, i brividi. Mi induce a riflettere quanto perfida e cattiva possa essere la mente umana…

Nessun commento:

Posta un commento